• Year of manufacture 
    12/2016
  • Mileage 
    10 000 km / 6 214 mi
  • Car type 
    Convertible / Roadster
  • Competition car 
    Yes
  • Drive 
    LHD
  • Condition 
    Used
  • Interior colour 
    Black
  • Number of doors 
    2
  • Number of seats 
    1
  • Location
    Italy
  • Exterior colour 
    White
  • Gearbox 
    Manual
  • Performance 
    125 kW / 170 PS / 168 BHP
  • Fuel type 
    Petrol

Description

Abarth 124 Rally RGT è un’autentica auto da rally con pedigree sportivo, che è anche immatricolata per uso stradale.

Sotto il cofano si trova lo stesso motore turbocompresso da 1,8 litri a 4 cilindri utilizzato nell’Alfa Romeo 4C, che produce 296 CV in un’auto che pesa solo 1050kg.

La potenza viene erogata alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei velocità con paddle del cambio in fibra di carbonio.

Questo esemplare, telaio numero 3, è un’auto da competizione Abarth ex ufficiale.

Hanno corso con questa macchina i piloti Andrea Nucita, Fabrizio Andolfi, Andrea Modanesi, Alvaro Muniz Mora e Roberto Lumini.

Questa 124 Abarth ha ottenuto due vittorie nella classe RGT e due secondi posti, oltre a un terzo posto nella stagione 2017.

Nel 2018, l’auto è tornata alla fabbrica Abarth, dove è stata utilizzata come veicolo di sviluppo per la versione in assetto da terra.
Lo sviluppo è stato affidato all’ex Campione del Mondo Rally Alex Fiorio.

Questa vettura da rally 124 è attualmente immatricolata in Italia per uso stradale e la sua targa ‘FG399SB’ può essere identificata nelle foto delle corse.

La vernice bianca originale dell’Abarth rimane in buone condizioni e mostra solo qualche segno delle corse passate.

Nell’ottobre 2020, la vettura è stata certificata da Abarth per la sua originalità meccanica ed estetica.

Sono stati sostituiti i dischi freno ed effettuata una revisione meccanica.

L’auto è munita del suo passaporto tecnico FIA, libretto e targhe di circolazione, Book di Certificazione Abarth Classiche e libro di istruzioni per l’utilizzo.
A 40 anni dall’ultima gara al Rally di Montecarlo, torna l’Abarth 124 rally. Progettata sull’esperienza della Squadra Corse, nasce un concentrato di tecnologia e prestazioni a trazione posteriore, per offrire una guida divertente e performante.
Abarth 124 rally affronta le condizioni più estreme nel massimo dell’affidabilità.

Per far fronte alle sollecitazioni estreme dei rally, lo schema meccanico di serie è stato ulteriormente sviluppato: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono una cinematica specifica. Gli ammortizzatori regolabili, gli pneumatici Michelin da 18” e l’impianto frenante Brembo garantiscono un feeling di guida sicuro e divertente.

I tecnici della Squadra Corse hanno lavorato sull’agile e leggera vettura stradale per farla diventare protagonista nei rally: per essere omologata nella categoria FIA R-GT, la scocca presenta un “roll cage” di sicurezza e i rinforzi strutturali per garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni e i più elevati standard di sicurezza per l’equipaggio.

Abarth da sempre è impegnata nelle attività racing. Un impegno “training on the job” necessario per garantire l’emozione, l’adrenalina e le performance di cui solo un’Abarth è capace. Inoltre, la selezione dei migliori partner tecnici e degli sponsor più affiatati ha permesso di portare a compimento l’ambizioso progetto di Abarth 124 rally.

Per esaltare la competitività dell’Abarth 124 rally, i tecnici della Squadra Corse hanno apportato accorgimenti mirati: il motore è stato montato dietro l’asse anteriore, l’abitacolo e il vano motore riprogettati e la capote sostituita da un hard top fisso.
Il peso ridotto e ridistribuito con leggera prevalenza al retrotreno e il baricentro ulteriormente abbassato garantiscono una guida divertente e performante.

Diverse mappature selezionabili, potenza massima di 300cv e un’ottimale curva di coppia: Abarth 124 rally è capace di accelerazioni brucianti e prestazioni mozzafiato. Il motore 1.8 bialbero Turbo è accoppiato a un veloce cambio sequenziale a 6 marce e la motricità è garantita dal differenziale autobloccante meccanico. Affidabilità e costanza di prestazioni anche nelle condizioni più estreme dei rally.