• Baujahr 
    1955
  • Kilometerstand 
    1 287 km / 800 mi
  • Automobiltyp 
    Sonstige
  • Referenznummer 
    ALF00134
  • Lenkung 
    Lenkung links
  • Zustand 
    Gebraucht
  • Innenfarbe 
    Sonstige
  • Standort
    Italien
  • Außenfarbe 
    Sonstige
  • Getriebe 
    Manuell

Beschreibung

La 1900 TI Super è un modello estremamente raro e costruito in un numero limitatissimo di esemplari. La sua genesi è dovuta alla richiesta da parte del reparto sportivo dell'Alfa Romeo di realizzare una vettura per la Categoria Turismo Internazionale Classe 2000, in grado di primeggiare contro le rivali Lancia con le loro B21 e B22.
Sulla scocca della 1900 Super berlina i tecnici Alfa Romeo installano il motore 1900 CSS da 115 CV, freni internamente ventilati, scarico Abarth, strumentazione con “scale” maggiorate ed altre modifiche.
Si tratta di una naturale evoluzione della 1900 TI che aveva già primeggiato nella stessa categoria ma che era diventata presto obsoleta per l'evoluzione che la Lancia aveva rapidamente apportato alle proprie vetture.
Le 1900 TI Super hanno poi corso la Mille Miglia dove ovviamente primeggiavano nella loro categoria. Questo modello si è distinto anche al Tour de France Auto, Targa Florio, ecc.

La nostra Alfa Romeo 1900 TI Super

Questa 1900 TI Super telaio n. 14751 fu prodotto nel luglio 1955 e consegnato l'8 settembre 1955 alla concessionaria di Pisa. Colore grigio Alba e interni in tela verde con motore AR1308 # 01215.
L’auto venne venduta alla famiglia del Barone Sciarrino, nobile siciliano con tenuta agricola a Collesalvetti in provincia di Pisa ma iscritto a nome di un amico di famiglia, il Sig. Ricci. Il figlio del Barone è un grande fan delle auto veloci e possiede già una CSS 1900.
Immatricolata inizialmente a Pisa, fu poi targata Palermo (1962) dalla famiglia Sciarrino con il nome di Sciarrino Andrea.
L’auto rimase in famiglia fino al 2015, quando fu ritrovata e ceduta ad un noto collezionista bolognese che iniziò un attento e meticoloso restauro, che si concluse nel 2016.

- Auto in condizioni eccellenti
- Restauro da concorso, curato in ogni elemento e dettaglio.
- Targhe nere Palermo
- Motore originale AR1308 #01215 con carburatori Solex corretti.
- Ogni elemento meccanico è quello originale.
- Scarico originale Abarth.
- Freni autoventilanti dell'epoca.
- Colore originale Grigio Alba
- Moquette tappezzeria in panno verde perfetta.
- Cruscotto è assolutamente perfetto così come gli strumenti che sono originali e funzionanti.
- Splendide cromature
- Cambio e differenziale sono originali così come la carrozzeria.
- La targa di identificazione con numero di telaio e motore e la targa di istruzioni per la lubrificazione sono quelle originali.
- Vettura perfetta e pronta per qualsiasi tipo di manifestazione
- Eleggibile alla Mille Miglia
- Disponibile il Book fotografico del restauro

Il modello 1900 TI Super è il più raro della serie. Ad oggi, pare siano rimasti meno di 10 esemplari nel mondo. Questo la rende particolarmente ricercata dai collezionisti di Alfa Romeo di tutto il mondo, specie con queste caratteristiche e condizioni.

Vettura per collezionisti esperti, alla ricerca di un oggetto sempre più difficile da reperire
Ideale per la Mille Miglia e concorsi d’eleganza

!